• Phone Number: +39 011 6632540

  • Contact Mail: info@visioncenter.it

Image
Trattamento laser dei corpi mobili vitreali
La Vitreolisi Laser è la procedura non invasiva ed indolore che serve ad eliminare per sempre la fastidiosa visione dei corpi mobili vitreali. Viene eseguita grazie all’impiego di un nuovo e sofisticato laser YAG di ultima generazione, espressamente costruito a tal fine.
Cosa sono i corpi mobili?
I corpi mobili vitreali, anche conosciuti come "mosche volanti" o "miodesopsie" o floaters - come vengono chiamati in inglese - pur non essendo pericolosi per la vista, possono essere a volte un segnale della presenza di importanti malattie oculari, come una rottura retinica o di un distacco della retina. Nella maggior parte dei casi invece i corpi mobili rappresentano solo la presenza di addensamenti più o meno importanti del vitreo, la sostanza gelatinosa che riempie la cavità dell'occhio. Con l'età questo vitreo si contrae e può addensarsi, producendo formazioni opache di varia morfologia e dimensione: da puntini, addensamenti filamentosi e membrane, fino a grosse meduse che navigano nella cavità vitreale.
Molti si adattano alla visione di un vitreo così corpuscolato, mentre la presenza delle forme più grandi può interferire con la normale visione, la lettura, il lavoro al computer ed essere fonte di notevole stress.
Quali trattamenti sono possibili?
Per anni l'unica possibilità per risolvere il problema era sottoporsi ad una chirurgia invasiva chiamata vitrectomia, in cui una parte o la totalità del vitreo veniva chirurgicamente rimossa e sostituita. Di conseguenza la maggior parte dei pazienti, spesso anche scoraggiati dal proprio oculista a sottoporsi ad un intervento cosi aggressivo, si rassegnavano a sopportare tale fastidioso disturbo, che spesso interferisce in modo serio con le più normali attività visive. Il trattamento laser è la nuova terapia di scelta ed è sempre preferibile alla vitrectomia poiché è un trattamento semplice, non doloroso e poco invasivo.
Come funziona il trattamento laser?
Durante la Vitreolisi vengono emessi una serie di impulsi laser a nanosecondi ed a bassa energia, che producono l’evaporazione delle opacità vitreali, con formazione di piccole bolle di gas. La recente introduzione nella pratica clinica del nuovo Ellex Ultra Q Reflex YAG Laser specificatamente disegnato per il trattamento del vitreo, permette al chirurgo la visualizzazione e focalizzazione perfetta del corpo mobile da trattare, senza produrre rischi per le altre strutture oculari adiacenti. Risultato finale è la scomparsa o la riduzione del corpo mobile a dimensioni non più penalizzanti la visione.
Come avviene il trattamento laser?
La procedura laser è di per sé semplice e non richiede generalmente più di 30 minuti. Talvolta sono necessarie più sedute laser per addensamenti più importanti. Dopo la somministrazione di un collirio anestetico e l'applicazione di una lente a contatto sull'occhio da trattare, si procede con il trattamento laser, che non causa dolore alcuno. Non è necessario il bendaggio a fine intervento ed il paziente può tornare alle sue attività abituali.
Chi sono i candidati ideali al trattamento laser?
Mentre la maggior parte dei corpi mobili può essere facilmente trattata, alcuni corpi mobili presentano peculiarità che li rendono non trattabili, come ad esempio quelli troppo vicini al cristallino oppure alla retina. Quindi, per chi soffre di tale patologia, solo un attento studio ed esame oculistico del vitreo potrà determinare la possibilità di essere sottoposti a trattamento e decidere così se la Vitreolisi Laser rappresenti l'opzione possibile per l'eliminazione in modo definitivo dei corpi mobili presenti.
Se sei affetto da corpi mobili prenota una visita per la possibile eliminazione del tuo disturbo.

DESIDERI UN CONSULTO O VUOI FISSARE UNA VISITA?

Dott. Piero Negro - C.so Massimo D'Azeglio, 43 - Torino - Tel. +39 011 6632540 info@visioncenter.it - PI 00984790055