Ciclofotocoagulazione Laser per glaucoma
Trattamento laser non chirurgico, non invasivo per il glaucoma con impiego di un innovativo sistema laser micropulsato.
Che cos'è la Ciclofotocoagulazione laser Micropulsata (MP3).
La Ciclofotocoagulazione Laser MP3 rappresenta una importante ed innovativa forma di trattamento del glaucoma. Tale procedura laser ha lo scopo di ridurre i livelli di pressione oculare in pazienti affetti da glaucoma, una subdola malattia dell'occhio che, se non curata adeguatamente, può essere la causa della perdita totale della visione.
Come funziona la Ciclofotocoagulazione MP3 laser?
L’MP3 Laser è un nuovo laser a diodi, che emette un treno di onde laser frazionate in micro impulsi che vengono diretti dalla sonda laser sui corpi ciliari oculari del paziente. I corpi ciliari sono i responsabili della eccessiva secrezione del liquido causa della ipertensione oculare.
Come viene eseguito il trattamento laser?
Al paziente comodamente sdraiato sul lettino viene applicato un collirio anestetico. Si inizia quindi il trattamento laser che consiste nel fare gentilmente scivolare una sonda laser sui bordi oculari adiacenti alla cornea. Il trattamento copre sia l'emisfero superiore che inferiore oculare e l'intero trattamento non richiede più di qualche minuto.
Chi è candidato ideale a questo trattamento laser MP3?
Il trattamento del glaucoma con il Laser Iridex MP3 MicroPulsato permette di ridurre la pressione oculare sia in pazienti affetti da glaucoma, che non risponde in modo adeguato alle terapie tradizionali, sia l'impiego in pazienti compensati come pressione oculare, ma che male sopportano i colliri e ne desiderano una minor dipendenza. Il laser MP3 trova quindi applicabilità per tutti i pazienti con glaucoma, che rientrano nelle categorie qui sotto descritte.
- pazienti con una pressione oculare non sufficientemente ben controllata con le terapie in atto
- pazienti che non tollerano bene le terapie antiglaucomatose in atto
- pazienti che non riescono a instillare i colliri in modo regolare come prescritto
- pazienti già sottoposti ad altri trattamenti per glaucoma ed ancora scompensati
- pazienti che fisicamente non tollerano la terapia importante prescritta e necessaria.
Il Laser MicroPulsato MP3 può essere quindi utile in un numero molteplice di situazioni. In pazienti che non possono assumere per vari motivi la terapia prescritta, la pressione può essere tenuta sotto controllo e la terapia rimpiazzata. In altri casi il trattamento laser serve come coadiuvante alla terapia data e permette così al paziente di continuare a svolgere le normali attività senza sottoporsi ad un intervento chirurgico importante.
Se hai un glaucoma affidati all'esperienza e alla tecnologia di avanguardia del Dr. P. Negro.